SCHEDA TECNICA
Incarico:
progetto definitivo/esecutivo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Tipologia di intervento:
opere di risanamento e riqualificazione energetica
Periodo:
2019
Cliente:
Pubblica amministrazione
Progettare la riqualificazione di una scuola non è solo una questione di Architetto e Pubblica Amministrazione…
Ci sono aspettative molto più difficili da attendere, opinioni più taglienti e sincere con cui confrontarsi che esulano dalla burocrazia. Mai come in questo caso un progetto verrà riproposto e messo in dubbio da mani nuove, quelle di centinaia bambini che si troveranno a disegnare “la mia scuola”.
Il Progetto di Riqualificazione Energetica dell’Istituto Comprensivo I – scuola Rayneri nasce dall’iniziativa del Comune di Carmagnola di risanare e mettere in sicurezza il patrimonio scolastico danneggiato dal tempo.
Imponente e sviluppata a corte, caratterizzata da numerose aperture che si ripetono con stile rigoso, la Scuola Rayneri si affaccia su un’ampia area verde adibita a giardino pubblico che colora l’istituto a seconda delle stagioni.
L’intervento dello Studio Peluso Architetto si prefigge pertanto l’obiettivo di migliorare l’ambiente scolastico attraverso un processo di riqualificazione energetico ottenuto tramite l’istallazione di un cappotto termico in EPS, in grado di garantire continuità di isolamento e correggere in modo ottimale ponti termici senza sacrificare spazi al suo interno. L’esterno è stato a sua volta esaltato da finiture cromatiche eleganti e delicate, in un contrasto tra verde salvia e cornici beige. Su iniziativa congiunta dell’Amministrazione e del Progettista la scelta cromatica è stata condivisa e sottoposta alle preferenze dei veri soggetti interessati. Alunni, personale scolastico e famiglie sono stati infatti interpellati, tramite sondaggio, per far sì che il risultato dell’opera pubblica fosse in primo luogo una scelta partecipata della collettività.
La qualità architettonica delle scuole non può prescindere dal progetto educativo dei giovani. È necessario far vivere le nuove generazioni in spazi belli per educarli alla bellezza e di certo la scuola non può che essere l’ambiente più importante.
Category
Appalto pubblico
Tags
architecture, architettocarmagnola, architettopeluso, scula, scuolacarmagnola, scuolaRayneri, sparchitetto, sparchitettocarmagnola