rifunzionalizzazione con modifica distributiva dei locali, interni ad un immobile Ottocentesco nel cuore di Torino
2020
125 mq.
Privato
– rivista cartacea “Come ristrutturare la casa” by Edibrico, Novembre-Dicembre 2022
Il nuovo assetto distributivo è stato pertanto ridisegnato con tramezzature in gasbeton le quali dividono in modo permeabile la zona giorno dalla zona notte. L’appartamento è definito nei perimetri da muri di notevoli dimensioni mimetizzati nello spessore con un rivestimento in vetri a specchio per alleggerire e rendere più fluidi gli ambienti.
“La genetica” dell’appartamento, infatti, tipica di un piano ammezzato degli edifici ottocenteschi, concede altezze appena sufficienti alla realizzazione dell’abitazione senza offrire ulteriori margini per istallazioni a soffitto. Un’illuminazione a binari si presta a supporto di tale limite disegnando gli ambienti e ricreando giochi di luce.
Completamente di nuova realizzazione sono gli impianti sia idrico che elettrico istallati a pavimento per evitare di sacrificare preziose altezze con ulteriori controsoffitti.
Benanche non fossero presenti colonne di scarico in prossimità della zona notte le richieste dei committenti di realizzare un secondo servizio igienico, servente la camera da letto, non sono state disattese. Pertanto, gli scarichi dove convergono i sanitari della toilette e della lavanderia sono stati installati lungo il muro portante interposto tra il disimpegno ed il vano scala esterno, sfruttando la cavità creata dalla volta stessa.
La pavimentazione originale, priva di qualsiasi valenza storica, è stata sostituita con Parquet Rovere Nat Floortech 10x120x1200.
La camera da letto è stata a sua volta attrezzata da una capiente cabina armadi divisa da una quinta.
Tags appartamento, architecture, architettopeluso, architettotorino, design, simonepeluso, simonepelusoarchitetto, sparchitetto, studiodiarchitettura
Date 2 Novembre 2024